Attraverso il sito dell’ENCI (www.enci.it) è possibile trovare contatti e riferimenti degli allevatori con affisso e allevatori certificati e delle società specializzate, associate all’ENCI.
Cos’è l’affisso?
Per affisso si intende la denominazione di un allevamento destinato a distinguerne i prodotti. Esso precede o segue il nome di un cane proveniente da una fattrice della quale il titolare dell’affisso risulta proprietario.
La Federazione Cinologica Internazionale (FCI) presiede alla concessione e alla registrazione degli affissi, i quali pertanto hanno valore in tutti i Kennel Club aderenti alla FCI stessa. Quest’ultima cura la tenuta di un Repertorio Internazionale degli Affissi.
La ricerca degli allevatori con affisso può essere fatta attraverso questo link:
Cos’è l’Allevatore Certificato ENCI?
È un riconoscimento rilasciato dall’ENCI che certifica la professionalità dell’Allevatore che lo consegue.
La ricerca degli allevatori certificati può essere fatta attraverso questo link:
Le Associazioni specializzate
L'Associazione Specializzata è associata all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) del quale osserva lo Statuto, i Regolamenti, le delibere e le determine, assolvendo scrupolosamente gli incarichi che le saranno da esso delegati, sotto l’indirizzo, vigilanza, controllo e potere di sanzione e di sostituzione dell’ENCI.
L’Associazione Specializzata ha come scopo il miglioramento genetico delle popolazioni, lo studio, la valorizzazione, l’incremento e l’utilizzo delle razze sottoposte alla sua tutela, svolgendo anche gli incarichi di ricerca e verifica affidati dall’ENCI e fornendo i necessari supporti tecnici alla Commissione Tecnica Centrale prevista dal Disciplinare del Libro Genealogico.
La ricerca dell’associazione specializzata può essere fatta attraverso questo link: