Per tutti gli approfondimenti sul'argomento scarica qui le “Norme tecniche ENCI Libro Genealogico cane di razza”
norme_tecniche_enci
DENUNCIA DI MONTA E NASCITA DI CUCCIOLATA
Per denunciare una cucciolata e quindi ottenere l’iscrizione dei cuccioli al Libro delle origini ed il rilascio del Pedigree, occorre registrare due modelli presso la Delegazione territoriale ENCI di competenza:
Il modello A “Denuncia di Monta e nascita cucciolata” (entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli) ed il modello B “Iscrizione di cucciolata” (entro 90 giorni dalla nascita).
Entrambi i modelli devono essere compilati dal proprietario della fattrice, a cui spettano anche tutti gli oneri di registrazione delle pratiche.
Per la presentazione del modulo si è vincolati alla delegazione ENCI di competenza, che è quella dell’indirizzo presso il quale è visionabile la cucciolata, indipendentemente dalla residenza del proprietario della fattrice.
Nel modello A, infatti, l’allevatore dovrà indicare presso quale indirizzo è visionabile la cucciolata, questo per consentire l’eventuale controllo della cucciolata da parte di appositi controllori della delegazione.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEL MODELLO A
Il Modello A deve essere presentato alla Delegazione di competenza entro 25 giorni dalla nascita della cucciolata. In caso di invio per raccomandata, farà fede la data della vidimazione dell’ufficio postale.
In caso di ritardo, è prevista una maggiorazione (vedi Tariffe Istituzionali ENCI) e l’obbligo di esame parentale (DNA).
La presentazione del modello A nel termine dei 25 giorni ha un costo unitario di € 26,00, indipendentemente dal numero di cuccioli nati.
IMPORTANTE !! INTEGRAZIONE NORMA TECNICHE LIBRO GENEALOGICO DEL CANE DI RAZZA
Integrazione articolo 8 Norme tecniche del Libro genealogico del cane di razza
"Su impulso dell’Ufficio Centrale del Libro genealogico, con delibera del Consiglio Direttivo e con il parere conforme della Commissione Tecnica Centrale, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con D.M. n° 31369 del 13 novembre 2018 ha integrato l’articolo 8 delle Norme tecniche del Libro genealogico del cane di razza, inserendo il paragrafo f) concernente il deposito del campione biologico per tutti i cani per i quali vi è già l’obbligo del deposito del campione biologico ai paragrafi a), b), c), d) ed e).
Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2019, all’atto della registrazione del Modello A (denuncia di monta e nascita) è necessario aver provveduto al deposito del campione di materiale biologico presso un Laboratorio riconosciuto dall’ENCI per tutti i cani accoppiati con i soggetti di cui ai punti sottoelencati:
• riproduttori ammessi alla riproduzione selezionata;
• stalloni che hanno prodotto più di 5 cucciolate;
• stalloni usati in inseminazione artificiale;
• stalloni esteri in Italia in stazione di monta;
• campioni nazionali, internazionali ed esteri di bellezza e/o di lavoro
La modifica alla norma è stata implementata allo scopo di accrescere ulteriormente i controlli da parte dell’ENCI sulla veridicità delle dichiarazioni fornite all’atto della denuncia di cucciolata, considerando in particolare i cani che hanno maggior significato per la selezione"
INDICAZIONI PER UNA CORRETTA COMPILAZIONE DEL MODELLO A
Scaricare per tempo il modello e farlo firmare dal proprietario dello stallone nello spazio apposito
Scarica qui il Modello A “Denuncia di monta e nascita di cucciolata”
Compilare in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile e firmarlo negli spazi indicati.
Indicare con precisione la data di nascita dei cuccioli, e la ripartizione dei sessi (numero dei maschi, numero delle femmine e numero dei morti (attenzione perché questi dati sono irreversibili!)
Nel caso di razze con mantello di colore diverso (per esempio gli alani o i barboni) occorre verificare che l’accoppiamento fra i colori prescelti sia consentito.
Nel caso di razze con taglie diverse (per esempio i bassotti) occorre che la stessa sia registrata sul pedigree con timbro della società specializzata di riferimento.
CORRETTEZZA DEI DATI INSERITI
Sia il proprietario della fattrice che dello stallone dichiarati nel modello A devono risultare tali nel pedigree, per cui è importante verificare che sia stato effettuato il passaggio di proprietà ENCI (che non è quello dell’anagrafe canina).
Non è più necessario presentare copia dei pedigree dei genitori se questi sono iscritti al Libro delle Origini italiano.
IDENTIFICAZIONE E CESSIONE DEI CUCCIOLI
Entro 60 giorni dalla nascita i cuccioli devono essere identificati con microchip. I cuccioli non possono essere ceduti prima dei 60 giorni dalla nascita.
ISCRIZIONE DI CUCCIOLATA
L’iscrizione della cucciolata deve essere fatta tramite presentazione del MODELLO B, entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli.
Scarica qui il Modello B – Iscrizione di Cucciolata
modello_b
E’ importante compilare correttamente in ogni sua parte la modulistica ENCI, onde evitare ritardi dovuti a compilazione errata o dati mancanti.